Valle d’Itria e dintorni

Le casette tipiche tinteggiate a calce bianca accecante, l’atmosfera gioiosa che popola le serate dei borghi di Valle d’Itria ti aspetta.

La magia delle città bianche di Puglia, dalle campagne al mare la sorpresa continua.

Scegli una visita guidata in Valle d’Itria per scoprirne tutti i segreti, oppure passeggia senza fretta tra i vicoli di alcuni tra i borghi più belli d’Italia.

Lasciati trascinare dall’atmosfera festosa che ogni sera popolerà i vicoli di questi piccoli scrigni di bellezza a cielo aperto. Noi saremo a tua disposizione per consigliarti al meglio.


I borghi di Valle d’Itria e dintorni

Solo alcune delle tante località da visitare, in realtà siamo al centro di Puglia per cui sarebbe opportuna una visita anche a Lecce con la sua sofisticata architettura barocca, Bari, capoluogo di regione, con il suo bellissimo lungomare e il centro storico più esteso della regione, Matera, la città dei sassi, capitale della cultura 2019, unica nel suo genere e molto altro ancora.

Ostuni

La città bianca per eccellenza Pochi chilometri e vi troverete avvolti da una fitta coltre di fiaba e magia.

Anni di storia che abbracciano e sorreggono una cittadina dalle mille curiosità. Passeggiare, annusare, reggersi per mano per scoprire quanto è affascinante perdersi tra mille viottoli tortuosi accarezzando mura robuste fatte di panna montata… Qui tutto è bianco, bianco calce come la purezza dell’aria che si respira, un passo ancora ed ecco a voi il panorama mozzafiato di verdi campagne che rincorrono l’azzurro mare Adriatico. L’arte ha gusto qui ad Ostuni, antiche reminiscenze orientali si intrecciano con spunti di romanico fiorito, dal barocco pugliese al neoclassicismo ottocentesco.

Ceglie Messapica

La capitale della Messapia.
Storie controverse che raccontano ed affascinano.

Storie di stenuanti battaglie, di faticose resistenze, storie di uno dei popoli più antichi di Puglia e probabilmente di Italia.
Arrampicatevi sino in cima e, con sguardo aquilino, date vita alle vostre fantasie, un paesaggio di tenui colori, dolci colline e luci romantichedipingono lo scenario del presepe della valle d’Itria. Tuffatevi nei sapori intensi della cucina pugliese per eccellenza, Ceglie vi invita ad assaggiarla.

Martina Franca

La sua eleganza inconfondibile, i suoi palazzi signorili, la sua posizione dominante sulla valle d’Itria, Martina Franca.
Un patrimonio culturale inestimabile abita la cittadina; nel suo borgo antico, infatti, vive rigogliosa l’arte edilizia di secoli di storia.

Una città nata dalle mani sapienti di maestri artigiani e rifinita in ogni singolo dettaglio. Dallo stile barocco al mecenatismo ducale e signorile, qui nulla è lasciato al caso, in un armonia architettonica che riposa gli occhi ed emoziona lo spirito.

Cisternino

Lasciati coccolare dal piacere dello star bene. La quiete e l’accoglienza dipingono questo piccolo borgo come il sofà del relax, abbarbicato sulla cima della nostra dolce Murgia. Profumi, sapori, brezza frizzante e clima di festa rallegrano le serate di questo piccolo scrigno di candida pietra.

Cisternino, fra tradizioni culinarie e moderni locali notturni, tra viuzze intrappolate da bianche casette, cortili interni e piazzette nascoste scorre la linfa del diletto.

Alberobello

I sogni son desideri, ma a volte si possono realizzare. Un villaggio arroccato dalle braccia del tempo, quasi un mondo a se, inconfondibile per le sue antiche dimore, i trulli.

È qui che il paesaggio sembra disegnato dalle mani di un bambino felice, quasi che una notte avesse avuto l’intuito geniale di far vivere noi piccoli esseri umani in semplici, strette ma confortevoli casette fatte di pietra, le une addossate alle altre, quasi a proteggerci tutti insieme creando una comunità di vicini di casa.

Locorotondo

La città del vino doc. Piena Valle d’Itria, un delizioso paese che si estende attorno alla chiesa madre e al palazzo del municipio, con le sue caratteristiche casupole con i tetti “a cummerse”, ovvero a punta.

Affascina per le sue viuzze tortuose dove tutto è bianco rilucente per effetto delle pietre calcaree dei tetti e della calce che tutto decora. Le cantine producono un profumato e gustoso vino bianco che vi invitiamo a degustare.

Putignano

Putignano è il carnevale. L’arte dei maestri cartapestai prende vita ed entra in scena in uno degli eventi più importanti del sud Italia. Oltre 600 le edizioni di uno dei carnevali più antichi del mondo ed il più antico di Europa!

A cavallo tra gennaio e febbraio e ad agosto lasciatevi sedurre dalla tecnica della cartapesta, un materiale povero, lavorato a mano, ma con il quale anziani maestri e giovani aspiranti realizzano autentiche opere d’arte.

Grottaglie

Passeggiate senza fretta e scoprite cosa significa amare il proprio lavoro. Oggetti unici, inimitabili, firmati dalla tradizione e dalla creatività di maestri artigiani che hanno saputo tramandare la storia, le ceramiche di Grottaglie.

Famose in tutto il mondo. Ma ancora più intrigante è sporgersi dall’uscio di una bottega e colorare gli occhi di manufatti straordinari, cesellati come gioielli preziosi e regalati al mondo della curiosità.

Polignano a mare

Arroccata su uno sperone roccioso, Polignano regala panorami mozzafiato. Un borgo antico tutto da scoprire, addentratevi nelle viuzze e guadagnate il posto migliore di una delle tante balconate a strapiombo sul mare Adriatico.

Polignano è amore e romanticismo, si racconta che Cupido abbia voluto costruire questo piccolo borgo per le passioni dei suoi visitatori e pare che molto spesso siano scoccate scintille inaspettate…
Sono d’obbligo le escursioni in mare alla scoperta delle grotte marine e nel centro storico potrete riconoscere i resti della dominazione romana.